Sostenibilità

Il nostro percorso verso uno sviluppo sostenibile.

La sostenibilità è un pilastro fondamentale per Sinflex, che ha da tempo attuato una politica di miglioramento dei propri standard di qualità e di attenzione all’ambiente oltre alla riduzione dell’impatto ambientale.
Dal 2020 Sinflex è stata pioniera nella promozione all’interno della sua collezione dell’utilizzo di filati in poliestere metallizzato proveniente da materie prime riciclate.
Grazie alla capacità di eseguire internamente tutte le fasi di lavorazione per la creazione di filati lamè, Sinflex contribuisce attivamente alla salvaguardia dell’ambiente attraverso una notevole risparmio di energia elettrica, acqua ed eliminazione di coloranti chimici dannosi.
Orientandosi alla green economy, cerca di ridurre il più possibile i danni che possono essere arrecati all’ambiente da una gestione di rifiuti non ottimale. Dall’attività produttiva e dal magazzinaggio derivano rifiuti consistenti principalmente in carta e cartone, plastica e rifiuti da fibre tessili: questi sono gestiti con raccolta differenziata e tramite un’azienda specializzata vengono recuperati e smaltiti in linea con quanto previsto dalla normativa vigente.

leggi il documento
leggi l'articolo

L’azienda ha inoltre ottenuto le certificazioni FSC e Ethic-et e grazie ad esse, possiamo dimostrare ai nostri clienti che non solo produciamo filati di alta qualità, ma che lo facciamo nel rispetto dell’ambiente e dei principi etici più elevati. Infine, a partire dal 2022 è entrato in funzione l’impianto fotovoltaico da 130 kwh che permette all’azienda di produrre energia elettrica a partire da fonti rinnovabili, sfruttando l’energia solare.