SINFLEX S.A.S. e la Certificazione FSC®

SINFLEX S.A.S. ha da tempo attuato una politica di miglioramento dei propri standard di qualità e di attenzione all’ambiente ed alla riduzione degli impatti ambientali.
Per questo abbiamo deciso di fornire un’ampia scelta di articoli, sviluppati a partire da materie prime riciclate, a basso impatto ambientale o provenienti da foreste gestite secondo i principi di sostenibilità fissati dalle norme del Forest Stewardship Council®.

 

CHE COS’E’ FSC®

FSC è un sistema di certificazione che consente al consumatore finale di riconoscere i prodotti fabbricati con materie prime che vengono da foreste gestite in modo corretto, dal punto di vista ambientale e sociale.
Una foresta FSC è una foresta in cui il taglio è controllato e non pregiudica la salute globale della foresta.
FSC è stata fondata da un gruppo di associazioni ambientaliste tra cui Greenpeace, rappresentanze di popoli indigeni, organizzazioni per la cooperazione allo sviluppo, produttori forestali, lavoratori, industrie del legno, scienziati e tecnici forestali per creare un’alternativa alla distruzione delle foreste.
Comprare quindi da un’azienda certificata FSC significa comprare un prodotto in legno che non va a contribuire alla distruzione delle foreste. Ciò non significa che un prodotto FSC sia più costoso, ma semplicemente che l’acquisto premia un’azienda che utilizza per il proprio business un prodotto della natura che però rispetta e cerca di tutelare.

Un’ampia gamma di foreste in tutto il mondo è certificata FSC: dalle piantagioni di pini in Scandinavia, alle foreste di abeti e larici alpini in Italia, ai boschi di querce e faggi nei Paesi dell’Est, alle foreste tropicali in Brasile, in Indonesia, in Messico, ecc.

A Gennaio 2018 la superficie forestale certificata FSC si è estesa a oltre 198,862,291 milioni di ettari inoltre 83 paesi, mentre il numero complessivo delle certificazioni COC è salito a oltre 33,622 unità in oltre 122 paesi.
Per quanto riguarda l’Italia, a Gennaio 2018, la superficie forestale certificata FSC si attesta, sul valore complessivo di circa 63,744 ha. Le aziende certificate FSC per la Chain-of-Custody (COC) in Italia sono 2.200.

Sul mercato sono disponibili migliaia linee di prodotti contrassegnati con il marchio FSC, tra cui tessuti, mobili e arredi per interni e per esterni, utensili da cucina, carta da cucina e da stampa, fazzolettini in carta, rivestimenti e pavimentazioni, cornici e moltissimi altri, compresi alcuni prodotti forestali non legnosi (gomma, noci, ecc.).

Richiedi i prodotti certificati FSC®